In AMERICA, viaggi

Penultimo giorno di New York per me, ultimo articolo per voi.

Tristi? Beh lo ero anche io. Parecchio anche. New York non รจ una cittร  che ti passa dentro senza lasciarti nulla.

Ma un poโ€™ come quando mangio qualcosa e lascio la parte piรน buona sempre per ultima, anche con New York ho fatto lo stesso.

Mi sono alzata con un poโ€™ di tristezza addosso. Non volevo tornare. Cโ€™avevo preso gusto.

Lโ€™aria ghiacciata appena uscivo la mattina, il bicchierone di caffรจ che mi scaldava le mani, la gente sempre di fretta, lโ€™alzare la testa per vedere il cielo sopra i grattacieli e capire che tempo ci fosseโ€ฆ ero ancora lร , eppure giร  mi mancava.

Cโ€™era ancora una giornata davanti perรฒ, quindi dai.

Per lโ€™ultima colazione sono tornata daย Perishing Square (fronte Grand Central), non potevo andarmene senza aver rimangiato quei pancakes spaziali.

Stavolta perรฒ banana e scaglie di cioccolato, solitoย burro da sciogliere sopra, caffรจ e succo. Ho mangiato tutto.

92 minuti di applausi dal parte del mio colesterolo.

10336606_10204404409644560_6104524859151530190_n

Volevo far scorta per tutto il giorno, per non sprecare poi tempo mangiando a pranzo.Volevo godermi New York e basta.

Che poi pensandoci, anche godermi quella colazione, in quel posto, senza pensieriโ€ฆ faceva parte del godermi New York.

Era una splendida giornata e cโ€™era una cosa che ancora non avevo fatto.ย Salire sullโ€™Empire.ย Vamosย allora!

86esimo piano. Unโ€™ora e mezza di fila. Mi sono sembrati unโ€™eternitร .ย Sia i piani, che lโ€™attesa.

10690164_10204404409084546_7647315038048295918_n

Empire State Bulding New York

Perรฒโ€ฆ

Sembra una frase fatta, ma effettivamente pareva di essere in cima al mondo. Dโ€™altronde sei in cima allโ€™Empire State Building a New York, non sul campanile della chiesa di Poggibonsi. (Con rispetto ovviamente).

Comunque io ero li che giravo, facendomi i fatti miei, in cerca di un posticino per godermi lo spettacolo da sola (che suona tantoย come metafora di vita).

Riflettendo sul fatto cheย magariย sarebbe stato piรน bello, condividere tutto quello con qualcuno.

O magari anche no.

Alla fine, ho trovato un posto vicino ad una coppia di ragazzi, 20enni al massimo, che si stavano sbaciucchiando. Questo mi ha portato a protendere per il โ€˜Magari anche noโ€™ nella mia riflessione.

Ma comunque, ad un certo punto il ragazzo si รจ girato verso tutta la gente che cโ€™era, richiedendo lโ€™attenzione di tutti. Si รจ inginocchiato e ha tirato fuori una scatolina nera.

Lโ€™ha aperta di fronte alla ragazza, che รจ ovviamente scoppiata a piangere, in mezzo agli applausi della gente. (Quando si dice โ€˜vincere facileโ€™)

Beh, io in tutto ciรฒ ero ancora li a fianco eh! (Se la metafora della mia vita non vi fosse ancora abbastanza chiara.)

Scuotendo la testa e dicendo โ€˜Cupido, bel tentativo, ma ci vuole ben altro per convincermi.โ€™

Sono cinica si, ma voi non avete visto quellโ€™anello, era veramente orrendo.

Quindi ho abbandonato la coppia felice e ho finito di godermi il mio panorama in solitaria.

Tornata nel mondo reale mi sono diretta verso Brooklyn.

Eh si perchรฉ quel giorno era il โ€˜GAME DAYโ€™, ovvero avevo la partita da andare a vedere. E ormai non riuscivo piu a pensare ad altro.

Oltre alla classica passeggiata sul ponte di Brooklyn, che tanto fareste comunque anche se vi dicessi di non farla, fatevi anche tutta la Brooklyn Heights Promenade (camminata che costeggia il fiume, con vista sulla parte bassa di Manhattan).

Poi ovviamente addentratevi e perdetevi per Brooklyn.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file รƒยจ 10698431_10204391638325285_226963902354848466_n.jpg

Alle 19.30 aprivano i portoni delย Barclays Center. Arena nuova di pacca, dei Nets ovviamente. No non sono andata al Madison, perchรจ ci giocano i Knicks. E a me il basket piace.

Alle 18 io ero giร  lร  ad aspettare.

Alle 19.40, cioรจ con 77 minuti dโ€™anticipo sul fischio dโ€™inizio io ero giร  seduta al mio posto. Ovviamente in piccionaia, perchรฉ quel poveraccio di Jay Z non mi aveva tirato fuori lโ€™accredito per farmi sedere tra lui e Beyonce a bordocampo.

Aldilร  dellโ€™ovvia trepidazione, (simile solo a quella che ho la mattina di Natale) per la partita, il mio anticipo era dovuto al fatto che speravo di riuscire a fare qualche foto nel pre partita.ย ILLUSA.

Quellโ€™arena รจ inespugnabile, cโ€™erano piรน steward che posti a sedere.

Vedevo la gente a bordocampo fare foto con Tim e con Manu. E io cosi:

10428095_10204400341022847_7683149256772180402_n

Barclays Center a New York

Ma stavo per vedere Spurs-Nets, al Barclays, niente poteva abbassarmi il morale.

Non mi mancava nulla: partita in diretta, 20$ di bibita e popcorn , tifo indiavolato e abbraccio con i ragazzi texani che mi erano seduti vicino, quando hanno scoperto che venivo dallโ€™Italia per vedere gli Spurs.

Diciamo che vedere la partita dal computer, in piena notte, nel buio della mia camera, con le cuffie, รจ leggermente diverso da comโ€™รจ stato quella sera.

Il basket faโ€™ solo da contorno.

Cinque piani di ristoranti/baracchini per scegliere cosa mangiare durante la partita, cheerleaders, ย kisscam, dancecam, popcorn e bicchieri che volavano ad ogni canestro di Teletovic, coriโ€ฆย Non sarei piรน andata via.

E in effetti qualcuno deve avermi ascoltato, perchรฉ cโ€™รจ stato lโ€™overtime.ย P A Z Z E S C A.

Nonostante sia stata la prima ad arrivare, sono stata comunque lโ€™ultima ad andare via.ย Come al cinema quando un film mi รจ piaciuto e sto fino alla fine dei titoli di coda.ย Non volevo proprio alzarmi.

Purtroppo era finita. Ed essendo passata la mezzanotte, tecnicamente era anche finita la mia vacanza.ย Sono tornata in albergo, respirando a pieni polmoni tutta quellโ€™aria di New York. Come dovessi farne scorta.

La mattina seguente avevo solo mezza giornata a disposizione e senza il minimo dubbio lโ€™ho passata a Central Park.

Mi ero anche ripromessa di andarci una volta per fare jogging, ma il mio livello di sportivitร  รจ non sapere nemmeno come si scrive joggingโ€ฆ e poi non ci vado nemmeno a Padova. Quindi dai facciamo i seri!

In ogni caso, cappello, sciarpa, musica nelle orecchie e noccioline per scaldarmi le mani (si lo ammetto, anche per gli scoiattoli. Ma era piรน forte di me, sono cosรฌ cariniii) e via a scoprire gli angoli piรน nascosti del parcoโ€ฆ

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file รƒยจ 1555389_10204380011874631_5795459542182718149_n.jpg

Nel tragitto in taxi dallโ€™albergo allโ€™aeroporto, ho sentito gli occhi riempirsi. Forse cโ€™era troppa New York dentro e non cโ€™era piรน posto per le lacrime. Beh, almeno una ne รจ scesa sicuramente.

Non ero triste. Non ero nemmeno felice. Ero tutto.

E un poโ€™ come ho capito a Parigi, era quella la sensazione alla quale puntavo quando ho deciso di iniziare a viaggiareโ€ฆ

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file รƒยจ 10405462_10204380011474621_9054182671704775254_n-1.jpg

Cโ€™ho provato, ma non potevo raccontarvi tutto ciรฒ che ho visto, fatto e provato in quei giorni. Vi ho risparmiato la visita al negozio di giocattoli di โ€˜Mamma ho perso lโ€™aereoโ€˜, lo zoo di Central Park, la sua pista di pattinaggio, il mio perdermi almeno due volte al giorno sbagliando treno in metropolitanaโ€ฆ e potrei continuare..

Ma magari qualcosa la tengo solo per me.

Perรฒ per qualsiasi dritta o consiglio vi rispondo molto piรน che volentieri.

Ah ovviamente non era necessario, ma come vi dicevo, quando un film mi รจ piaciuto rimango seduta al cinema fino alla fine dei titoli di codaโ€ฆ anche per godermi tutta la colonna sonora.

Quindi per chi vuole, lascio anche un poโ€™ della mia di colonna sonora, fatene buon uso:

Sixpence None the Richer โ€“ย It came upon a Midnight Clear

Sara Bareilles e Ingrid Michaelson-ย Winter songย

The Rescues-ย All I want for Christmas

Pentatonix โ€“ย Little Drummer boy

Lily Allen โ€“ย Somewhere only we Know

Tom Odell โ€“ย Real Love

Da Nuova York รจ tutto. Ci si becca al prossimo check-in no?

Post suggeriti
Contattami

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt